Maurilio Lovatti

Scritti vari e link

 

 

a) recensioni e interviste

 

b) articoli non specialistici

 

c) resoconti di conferenze e convegni

 

d) varie (ricordi, racconti e lontane polemiche)

 

e) articoli del bollettino Il Cantiere pubblicati sul sito parrocchiale

 

f) documenti e materiali di studio

 

 

cenni storici sulla famiglia Lovatti

 

Tra evoluzionismo e antimodernismo: il pensiero cattolico riesamina il rapporto tra fede e ragione comunicazione alla scuola internazionale di Sora (Frosinone), 28 ottobre 2006  

 

Brescia 2023 Un valore in Comune Documento Zona ACLI città

 

L'esperienza storica dei consigli di quartiere a Brescia comunicazione al convegno I quartieri a Brescia, 12 marzo 2007

 

 

 

 

link a gallerie fotografiche:

- convegno parrocchiale sull'ambiente (2.2.2006)

- convegno parrocchiale sugli anziani (2.3.2006)

- presentazione libro su Giacinto Tredici (20.1.2010)

- Serata filosofica alla Circoscrizione Sud (25.2.2010)

- presentazione libro Testimoni di Libertà (22.10.2015)

- presentazione del libro Lavoro e Politica (15.1.2018)

- presentazione del libro Giovanni XXIII, Paolo VI e le ACLI a Roma (12.4.2019)

- presentazione del libro Giovanni XXIII, Paolo VI e le ACLI a Brescia (27.5.2019)

- presentazione del libro Giovanni XXIII, Paolo VI e le ACLI alla fiera del libro (29.9.2019)

 

 

 

Link a siti di amici e link vari:

- dott. Pierangela Martina

- prof. Franco Manni

- Giuseppe Senini

- Paola Volonghi

- dott.Vera Bugatti

- don Angelo Pizzetti

- Roberto Favero

- don Gabriele Scalmana

- parrocchia S.M.Assunta di Chiesanuova (Brescia)

- diocesi di Brescia

- liceo scientifico di Stato Copernico Brescia

- università cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia

- ACLI bresciane

- stili di vita (Patriarcato di Venezia)

- portale della filosofia

- appunti di filosofia (sito di Paola Volonghi)

- Liberismo e liberalismo: scritti di Benedetto Croce e Luigi Einaudi

 

 

 

"La civiltà del Mediterraneo ha sempre accostato al pane un altro frutto della terra e del lavoro umano: il vino. Anche qui, il gratuito accanto all’essenziale, il dono accanto al necessario, la gioia accanto alla sostanza: il pane fa vivere, il vino dà gusto alla vita; il pane ritempra le forze, il vino rallegra il cuore; il pane fa corpo con il lavoro, il vino ne addolcisce le fatiche. Pane e vino sulla tavola sono li a ricordarci la grandezza dell’uomo e a interpellare la nostra sensibilità: quanta fatica e quanta speranza sono raccolti in quei due semplici alimenti, quanti volti appaiono dietro di loro! Il contadino e il mugnaio, il fornaio e il vignaiolo, e poi il bottaio e il mercante, le loro famiglie e i loro bambini, le ansie e le speranze di un anno, le grida della vendemmia e i canti della mietitura, il silenzio delle cantine e dei granai, il rumore della mola e il pigiare nei tini... E ora sono li, raccolti sulla nostra tavola, a narrarci la qualità della nostra umanizzazione, a interpellarci su chi siamo e su come desideriamo che sia il nostro mondo."

P. Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, in Il Pane di ieri, Einaudi, Torino 2010, p. 43

 

ultimo aggiornamento 24 gennaio 2023

 

 

 

scritti di storia locale

 

www.lovatti.eu (main index)

 

Maurilio Lovatti, Giacinto Tredici vescovo di Brescia in anni difficili, Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2009, pag. 451, € 20

 

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n.62, art. 1, comma 3, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

 

 

 

 

 

Maurilio Lovatti è nato a Brescia il 2 giugno 1954. Si è laureato in filosofia il 24 febbraio 1978 all’università degli Studi di Milano, con una tesi sulla filosofia della religione di David Hume (relatore il prof. Enrico Rambaldi, controrelatore il prof. Mario Dal Pra).
Sposato con Pierangela, ha due figli: Giulio (1991) e Sofia (1996).
E’ stato funzionario del Ministero delle Finanze dal 1979 al 1983.
Ha insegnato lettere dal 1983 al 1988; insegna filosofia e storia nei licei dal 1988. Dal 1990 al 2014 ha insegnato filosofia e storia al Liceo scientifico di Stato “Nicolò Copernico” di Brescia.
Dal 2014 insegna filosofia e storia al Liceo classico Arnaldo di Brescia. Collabora con l’Università cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, come cultore della materia in filosofia morale e storia della filosofia.
 Ha approfondito lo studio del pensiero filosofico del ‘900, in particolare le sue ricerche e i suoi articoli riguardano la filosofia di Wittgenstein, Popper, Hare e Railton. Dal 1995 si è impegnato anche con continuità a ricerche sul pensiero di John Locke e in particolare sul Saggio sull’intelletto umano.E’ stato relatore alla conferenza mondiale per il terzo centenario di John Locke all’Università di Oxford (2004). Si è dedicato soprattutto a studi di filosofia della scienza e di filosofia della medicina e ha tenuto comunicazioni alla Scuola internazionale di filosofia e storia della biologia e della medicina di Nettuno (Roma, 2001, 2003) e Sora (Frosinone, 2006). Negli ultimi anni ha pubblicato libri e saggi di storia locale. Tra gli altri: Giacinto Tredici vescovo di Brescia in anni difficili, Brescia 2009; Testimoni di libertà, Brescia 2015; Lavoro e politica, con Franco Gheza, Brescia 2017 e Giovanni XXIII, Paolo VI e le ACLI, Brescia 2019. Nel novembre 2020 è stato pubblicato a Roma il suo primo romanzo giallo, Il vecchio di San Lorenzo ambientato nell'omonimo quartiere della Capitale.