Maurilio Lovatti 

 

L'anno di Brescia e Bergamo capitale della cultura sta per finire

Gli antichi borghi agricoli della periferia sud di Brescia

Rilettura di un progetto che ha colto nel segno e che ha la sottile pretesa di avere ulteriori risvolti futuri

 

In Cammino, dicembre 2023 

 

 

Gli antichi borghi agricoli della periferia sud di Brescia

 

Nell'anno di Brescia capitale della cultura, le parrocchie di Folzano, Chiesanuova, Noce e Fornaci, con i Consigli di Quartiere di Folzano e Chiesanuova, i circoli ACLI di Folzano, Chiesanuova, Fornaci e altre associazioni del territorio hanno dato vita al progetto degli antichi borghi antichi, approvato e parzialmente finanziato dal Comune di Brescia.

Il progetto è nato inizialmente dalla convinzione che nella periferia della città esistono beni culturali di straordinario valore, che spesso sono poco conosciuti e valorizzati. Sono i tesori nascosti di cui l'Italia è così ricca. Nella periferia sud di Brescia, in particolare, per varie vicende storiche, la concentrazione di opere d'arte è del tutto eccezionale. Qualche esempio: a Folzano, nella chiesa parrocchiale, è conservato un capolavoro di Giambattista Tiepolo (1696-1770), il più grande pittore italiano del Settecento. A Chiesanuova abbiamo la Natività di Vincenzo Foppa (1430-1515) e L'Assunta di Giacomo Zoboli (1681-1767). A Verziano la chiesa di San Nicola con i resti dell'antico chiostro medioevale rappresenta l'insediamento più antico della periferia sud della città (risale all'XI secolo).

Lo scopo principale del progetto era dunque valorizzare e far conoscere i tesori nascosti, in primo luogo ai bresciani stessi che per vari motivi non li conoscono, attraverso visite delle chiese da parte dei cittadini e delle scolaresche. Attorno a questo fulcro si sono attuate molte altre iniziative: le riuscitissime conferenze di storia dell'arte (il 21 maggio nella chiesa di Verziano la prof. Fiorella Frisoni ci ha parlato della pittura sacra del Settecento a Brescia; il 3 dicembre a Folzano il prof. Fiorenzo Fisogni ci ha accompagnato a conoscere la vita e le opere del Tiepolo), esibizioni degli zampognari, concerti e rappresentazioni teatrali, ma anche la meritoria e partecipata iniziativa dedicata alla riscoperta degli antichi mestieri del Novecento, molti dei quali ad oggi scomparsi, che si è tenuta a Folzano il 10 settembre.

Il 2023 sta per finire, e così anche il progetto degli antichi borghi, che ha avuto come capofila dell'iniziativa il circolo ACLI di Chiesanuova presieduto da Sandro Pasotti. Cosa rimane di questa esperienza? Direi molto. Innanzi tutto una folta partecipazione dei cittadini agli eventi, in qualche caso superiore alle più rosee aspettative degli organizzatori. Poi la fattiva collaborazione che si è sviluppata tra i gruppi e le associazioni che hanno partecipato al progetto, il convinto sostegno del Comune di Brescia e dei Consigli di Quartiere, che ha visto il generoso ed entusiastico impegno delle presidenti (Anna Iannelli per Folzano e Claudia Cauzzi per Chiesanuova) e l'appoggio convinto dei parroci. Lavorare assieme per questo progetto ci ha insegnato a valorizzare le sinergie, a fare squadra, a imparare gli uni dagli altri, a superare le tentazioni di chiuderci nel nostro quartiere o parrocchia, a vincere ogni eventuale tentazione al campanilismo. In termini ecclesiali potremmo dire che ha contribuito ad educarci alla corresponsabilità.

Sarebbe bello se questa esperienza positiva di collaborazione tra realtà diverse della periferia sud di Brescia potesse continuare anche nei prossimi anni. L'anno di Brescia Capitale sta per finire, ma il desiderio di valorizzare insieme e far conoscere i tesori nascosti del nostro territorio può continuare, se lo vogliamo, a produrre effetti positivi anche in futuro.

 

Maurilio Lovatti

(rappresentante della zona Brescia Sud nel Consiglio Pastorale Diocesano)

 

Papa Silvestro battezza l'imperatore Costantino il Grande in punto di morte (1759)

 

La Natività di Vincenzo Foppa (1492)

 

L'Assunta di Giacomo Zoboli (1748)

 

 

 

In Cammino,  dicembre 2023, pag. 23

 

indice degli articoli

 

 

Maurilio Lovatti main list of papers