Sud Informa, n. 4, dicembre 2010, pag. 1

 

 

Don Arturo Balduzzi lascia Chiesanuova dopo 13 anni

di Maurilio Lovatti 

 

Il 16 ottobre si è diffusa rapidamente la notizia: don Arturo Balduzzi, parroco di Chiesanuova e Noce, è stato nominato parroco di Gottolengo dal vescovo mons. Luciano Monari. Il 27 e 28 novembre le due parrocchie della Circoscrizione Sud hanno salutato ufficialmente il loro parroco, manifestandogli commosse il loro unanime e sentito ringraziamento per quanto ha fatto in questi anni.
Don Arturo è nato a Brescia il 13 novembre 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975 da Mons. Luigi Morstabilini. Curato nella parrocchia del Villaggio Prealpino a Brescia dal 1975 al 1989, è diventato Parroco a Viadana di Calvisano nel 1989. Dal 1997 è Parroco di Santa Maria Assunta in Chiesanuova e, dal 2006, anche di Santa Maria della Noce.
L'impegno e l'attività di don Arturo in tredici anni sono stati multiformi e instancabili; non è questa la sede né il momento per elencarli dettagliatamente; è però importante ricordare le linee direttrici ed i valori a cui si è ispirato: l'annuncio del messaggio evangelico, la paziente costruzione della comunione e del dialogo tra le varie realtà e gruppi parrocchiali, la valorizzazione del ruolo dei laici, del Consiglio Pastorale Parrocchiale e dell'Azione Cattolica, l'importanza della formazione, l'attenzione all'oratorio e ai giovani, la vicinanza agli anziani e agli ammalati, l'importanza dei momenti di festa e d'aggregazione, l'attenzione al territorio e alla dimensione diocesana della Chiesa, la disponibilità all'ascolto, la passione per la storia locale, la collaborazione sincera con le istituzioni.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto, cioè la collaborazione con le istituzioni, non possiamo dimenticare come don Arturo abbia sempre creduto nel rapporto privilegiato con la Circoscrizione (prima la Quinta Circoscrizione e poi l'attuale Circoscrizione Sud) considerata come l'organo della pubblica amministrazione più vicino al cittadino, e quindi deputato a valorizzare il ruolo delle associazione e dei gruppi operanti sul territorio, secondo il principio di sussidiarietà e con il fine di operare in sinergia per il bene comune.
In quest'ottica la parrocchia di Chiesanuova ha partecipato attivamente e propositivamente non solo alle iniziative sociali e culturali della Circoscrizione, ma anche ad un'esperienza educativa di grande valore, il "Progetto Via Vai" promosso dal Comune di Brescia, che ha visto la convinta partecipazione delle scuole del territorio di Chiesanuova e della Circoscrizione.
Per salutare e ringraziare don Arturo, le due parrocchie hanno pubblicato un numero speciale del bollettino Il Cantiere, che oltre ad un messaggio del Vescovo, contiene i saluti dei curati, dei consigli pastorali, dei vari gruppi, e un messaggio ufficiale del Presidente della Circoscrizione Sud, Giacomo Lini.

 

Maurilio Lovatti

 

Sud Informa, n. 4, dicembre 2010, pag. 1

 

 

indice degli articoli

Maurilio Lovatti home page

Maurilio Lovatti main list of papers