Maurilio Lovatti

Democrazia cristiana, mondo cattolico e apertura a sinistra a Brescia

 

Bresciaoggi, venerdì 28 febbraio 2014 CULTURA, pagina 47

  

SAGGI. Due lavori dello storico bresciano

Lovatti indaga i rapporti tra i cattolici e la politica

   

Maurilio Lovatti, stimato docente di filosofia ormai travolto dalla passione per la ricerca storica, aggiunge nuovi tasselli alla ricostruzione dei rapporti tra mondo cattolico, politica e società bresciani.
Lovatti si era imbattuto per la prima volta in questi temi dando alle stampe la biografia del vescovo monsignor Giacinto Tredici (Giacinto Tredici vescovo di Brescia in anni difficili, Fondazione Civiltà Bresciana, 2009). Quindi aveva affrontato l'argomento più specifico dell'influenza della Curia nelle vicende della stampa locale con il saggio Storia segreta del Giornale di Brescia pubblicato sul suo sito. Ora approda al periodo 1958-1965 per ricostruire nel saggio Democrazia cristiana, mondo cattolico e apertura a sinistra a Brescia, pubblicato sulla rivista "Storia in Lombardia", vicende ormai lontane nel tempo ma che aiutano a capire molto anche sui caratteri attuali del mondo cattolico bresciano. Anche perché le fonti alle quali l'autore attinge sono di particolare rilievo: tra le altre i fondi Tredici e Morstabilini dell'Archivio storico diocesano di Brescia, l'archivio personale del senatore Franco Salvi, carte private degli onorevoli Annibale Fada e Michele Capra, e due importanti testimonianze di protagonisti recentemente scomparsi quali il senatore Fabiano De Zan e il notaio Giuseppe Camadini. Ne esce una puntuale e documentata ricostruzione storica non priva di aspetti inediti.
A fianco di questo lavoro, Lovatti si spinge poi avanti anche nella ricostruzione storica dell'altro tema a lui caro, quello dell'editoria locale, pubblicando - questa volta sul suo sito, all'indirizzo http://www.lovatti.eu/gb/13.htm - un nuovo saggio breve dal titolo Un cinico baratto? Giovanni Bazoli e le vicende della proprietà del Giornale di Brescia.


 

 

 

 

 

 

 

 

mons. Giacinto Tredici

 

mons. Giuseppe Almici

 

dott. Giuseppe Camadini

 

prof. Giovanni Bazoli

 

 

maurilio lovatti - la storia segreta del Giornale di Brescia

maurilio lovatti - scritti di storia locale

maurilio lovatti - homepage

maurilio lovatti - main list of online papers