Battaglie Sociali, mensile delle ACLI bresciane, giugno/luglio/agosto 2013, pag. 11

 

 

 

PUNGITOPO

Più e meno

 cosa è andato e cosa no in queste elezioni

 

di Maurilio Lovatti 

 

Il sindaco uscente Adriano Paroli è stato nettamente battuto da Emilio Del Bono, candidato del centrosinistra, che l'ha superato di oltre 10.800 voti (56,5% contro 43,5%).
Che il risultato delle elezioni sia in primo luogo una bocciatura della giunta Paroli emerge con chiarezza dall'analisi dei numeri: solo quattro mesi fa in città, alle elezioni regionali, il vantaggio del centro sinistra sul centro destra era solo il 6 % (Ambrosoli 44,8%, Maroni 38,7), dopo il ballottaggio del 9 giugno il divario si è più che raddoppiato. Al secondo turno gli elettori delle liste civiche, particolarmente attenti ai contenuti programmatici, sono in gran parte confluiti su Del Bono. Il ballottaggio di Brescia ha inoltre evidenziato un calo di votanti inferiore a quello delle altre città chiamate alle urne in questa tornata elettorale. Che la Caporetto della destra non fosse del tutto imprevista lo avevano rivelato le stesse mosse disperate del sindaco uscente negli ultimi giorni di campagna elettorale. Paroli aveva chiesto all'ambientalista Marino Ruzzenenti (molto critico verso il PD, ma da sinistra) la disponibilità ed entrare nella nuova eventuale giunta come assessore all'ambiente. (fatte le debite proporzioni, sarebbe come se Berlusconi fosse capo del governo e chiedesse ad Ingroia di diventare ministro!).

Un altro aspetto positivo sta nel fatto che le forze più demagogiche, che diffondevano falsi allarmismi (chi diceva: "Se vince la sinistra aumenteranno gli extracomunitari e ci sarà una moschea in ogni quartiere") sono state duramente punite dagli elettori: la Lega Nord passa da 8 a 2 consiglieri e Fratelli d'Italia è spazzata via dal consiglio comunale.
Meno votanti ma più critici: non male, ma di strada ce n'è ancora tanta per riappropriarci della democrazia.

 

Maurilio Lovatti

 

Battaglie Sociali, mensile delle ACLI bresciane, giugno/luglio/agosto 2013, pag. 11

 

 

 

indice degli articoli

Maurilio Lovatti home page

Maurilio Lovatti main list of papers