Maurilio Lovatti

 Il vecchio di San Lorenzo

romanzo giallo

 Europa edizioni, Roma 2020, pag. 315, € 15,90

 

 

 

 

Paolo Tosoni (6 dicembre 2020)

 

Non sono particolarmente appassionato di questo genere di letture. Ad esclusione di qualche classico come i Racconti di E. A. Poe, i Dieci piccoli indiani della Christie, Il nome della Rosa di Eco e qualche racconto di Simenon non ricordo di avere letto altro. L’unico libro di Camilleri l’ho abbandonato a metà, non me ne vogliano gli estimatori.
Ma come non leggere il primo romanzo giallo dell’amico Maurilio? Non fosse altro che per la curiosità di vederlo all’opera con un genere tanto distante dalle sue fatiche di ricercatore e storico.
Il vecchio di San Lorenzo si legge con piacere, anzi, tutto d’un fiato, per la scorrevolezza della prosa e l’utilizzo di un lessico semplice ma mai banale.
La vicenda suscita interesse e simpatia per la ricchezza di riferimenti ad un vissuto comune a molti di noi: il passato - nostro o dei nostri figli - di studenti universitari fuori città, la frequentazione di bar e piazze, la presenza, anche se appena accennata, a Brescia o alla sua amata Liguria…
Ma, ciò che sorprende, mano a mano che la lettura procede, è la scoperta… di Maurilio. “Il vecchio di San Lorenzo” (non il personaggio!) E’ Maurilio, con il suo amore per la storia, per la minuziosa e instancabile raccolta di materiali e la sua ricostruzione. Ma è anche l’insegnante di filosofia con i rimandi ad Aristotele, a San Agostino, a Socrate. Mai pedanti, noiosi, cattedratici ma buttati lì, come pennellate di colore e firma dell’autore. Ma è anche l’amico che si sposta sempre a piedi o in bicicletta e che cita una disposizione di Papa Benedetto XVI con la stessa leggerezza con cui riporta strofe di Mia Martini e Jovanotti. L’amico Maurilio che, fino a pochi mesi fa non era rintracciabile se non via e-mail perché, semplicemente, non aveva un telefonino, eccolo trasformato in esperto di informatica e di armi. E tanto altro ancora.
Buona lettura.


  Paolo Tosoni

 

 

 

 

 

Maurilio Lovatti
 Il vecchio di San Lorenzo
 Europa edizioni, Roma 2020, pag. 315, € 15,90

 

 

Torna a Il Vecchio di San Lorenzo

 

Maurilio Lovatti Home Page

 

Maurilio Lovatti Indice generale degli scritti

 

Maurilio Lovatti Scritti di storia locale