Maurilio Lovatti

Il caso di Mario Rossi (1954): testimonianze, documenti, lettere

 

Faziose speculazioni

Articolo dell'Osservatore Romano, 23 aprile 1954, pag. 1

 

 

 

 

Le dimissioni del Dr. Mario Rossi dalla Presidenza della Gioventù Italiana di Azio­ne Cattolica e la nomina del successore Dr. Enrico Vinci sono state interpretate da certi giornali, specialmente dell’estrema sinistra, come un cambiamento di rotta "politica", che le Gerarchie Ecclesiastiche vorrebbero imprimere all’organizzazione giovanile di Azione Cattolica Italiana.

La speculazione si è avvalsa anche delle circolari, diramate dal Dr. Rossi al momento di lasciare la carica attribuendo ad esse (ed un giornale di sinistra ne ha addirittura interpolato il testo) un significato che vogliamo credere esuli dalle intenzioni del firmatario.

Sta di fatto che le cose sono andate ben altrimenti. Le Autorità Ecclesiastiche competenti erano da tempo preoccupate per alcune pericolose tendenze dottrinali nella G.I.A.C., accentuatesi in questi ultimi mesi.

Oltre a tali deviazioni dottrinali, destavano serie apprensioni certi atteggiamenti meno conformi alla natura, ai fini e alle tradizioni dell’Azione Cattolica.

Per questi motivi le dette Autorità hanno ritenuto opportuno accettare le dimissioni, che il Dr. Rossi aveva presentato fin dal gennaio scorso.

Pertanto, solo interpretazioni faziose e settarie di avversari che mirano ad incrinare la compattezza della G.I.A.C. possono attribuire significato politico ad un atto, in cui la politica non è entrata, né aveva ragione di entrare, come espressamente fu dichiarato al Dr. Rossi stesso nel colloquio durante il quale furono confermate le sue dimissioni.

Del resto, le proteste di fedeltà e di adesione alle norme direttive delle Superiori Autorità, che stanno giungendo da ogni parte d’Italia, dimostrano abbondantemente che tale tentativo di speculazione è già in via di fallimento.

 

Osservatore Romano, 23 aprile 1954, pag.1

 

 

torna all'indice del caso Rossi

Maurilio Lovatti home page

Maurilio Lovatti indice generale degli scritti

Maurilio Lovatti scritti di storia locale

scritti vari di Maurilio Lovatti

 

e-mail:  maurilio@lovatti.eu

Maurilio Lovatti Online Philosophy Papers

 

 

 

Google