Maurilio Lovatti

Il caso di Mario Rossi (1954): testimonianze, documenti, lettere

 

Lettera al cardinale Adeodato Piazza, 16 aprile 1954

 

 

 

Testo della lettera di dimissioni di Mario V. Rossi inviata al card. Adeodato Piazza, presidente dell'Alta Commissione Episcopale per l'AC:

 

Venerdì Santo 1954

Eccellenza Reverendissima,

nella linea del mio precedente desiderio ed aderendo subito all'intervento di Vostra Eminenza, La prego voler presentare, quale presidente per l'alta commissione episcopale per l'Ac, le mie dimissioni al Santo Padre. Mi è facile rinnovare con assoluta semplicità tutta la mia più amorosa fedeltà alla Chiesa ed al Papa che soprattutto in questo periodo di alta responsabilità ho amato di tutto cuore e che continuerò ad amare come la ragione e la certezza più care della mia vita. E di conseguenza rinnovo l'adesione ai più belli ideali della Gioventù cattolica per i quali volentieri ho donato tutte le energie di questa mia giovinezza. È proprio perché porto con me questa fedeltà che non posso nascondere la dolorosa sorpresa e la meraviglia che sento quando vedo puntarsi tanti bersagli contro la gioventù. Ma so che Gesù coglie tutti i dolori e li rende fecondi per la sua Chiesa e per le anime. Creda, Eminenza, che vado via molto e molto rattristato, ma con una pace che è in fondo al mio dolore e che mi pare il segno della fedeltà e dell'amore che confesso forse con presunzione di aver avuto e di avere per i giovani. Ed è così bello che tutto questo avvenga nella Settimana santa, quando la liturgia ci porta così vicino all'Eucaristia, al Calvario ed alla Resurrezione! Resto sempre tanto commosso dell'Amore di Dio! Mentre ringrazio vostra Eminenza per questa occasione di offerta amorosa che mi dà, mi permetto di raccomandare tanto la gioventù che è fedele più di quel che si crede e perché venga un po' più amata e un po' meno giudicata con rigore.
Roma, 16 aprile 1954

 

Mario Rossi

 

Fonte: F. Piva, La gioventù cattolica in cammino...Memoria e storia del gruppo dirigente (1946-1954), Angeli, Milano 2003, pag. 406

 

 

 

torna all'indice del caso Rossi

Maurilio Lovatti home page

Maurilio Lovatti indice generale degli scritti

Maurilio Lovatti scritti di storia locale

scritti vari di Maurilio Lovatti

 

e-mail:  maurilio@lovatti.eu

Maurilio Lovatti Online Philosophy Papers

 

 

 

Google