Maurilio Lovatti

Documenti ufficiali contemporanei su chiesa e persecuzione degli ebrei

 

 

 

 

- Dichiarazione dei vescovi Tedeschi:Cinquant’anni dopo Auschwitz
  (24 gennaio 1995)

 

- La Chiesa di Francia si interroga (30 settembre 1997)

 

- Noi ricordiamo: una riflessione sulla Shoah (commissione per i rapporti religiosi con l'ebraismo) con Lettera di Giovanni Paolo II (16 marzo 1998)

 

- Giovanni Sale S.I., Antisemitismo cattolico o antigiudaismo? Le accuse contro la Chiesa e la "Civiltà Cattolica" (2002)

 

- Messaggio di Giovanni Paolo II per i sessant'anni dalla liberazione dei prigionieri del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau (15 gennaio 2005) 

- Discorso di Benedetto XVI nella sinagoga di Colonia (19 agosto 2005)

 

Maurilio Lovatti è nato a Brescia il 2 giugno 1954. Si è laureato in filosofia il 24 febbraio 1978 all’università degli Studi di Milano, con una tesi sulla filosofia della religione di David Hume (relatore il prof. Enrico Rambaldi, controrelatore il prof. Mario Dal Pra).

Sposato con Pierangela, ha due figli: Giulio (1991) e Sofia (1996).

E’ stato funzionario del Ministero delle Finanze dal 1979 al 1983.

Ha insegnato lettere dal 1983 al 1988; insegna filosofia e storia nei licei dal 1988.

Dal 1990 insegna filosofia e storia al Liceo scientifico di Stato “Nicolò Copernico” di Brescia.

Collabora con l’Università cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, come cultore della materia in filosofia morale e storia della filosofia.

 Ha approfondito lo studio del pensiero filosofico del ‘900, in particolare le sue ricerche e i suoi articoli riguardano la filosofia di Wittgenstein, Popper, Hare e Railton.

Dal 1995 si è impegnato anche con continuità a ricerche sul pensiero di John Locke e in particolare sul Saggio sull’intelletto umano.E’ stato relatore alla conferenza mondiale per il terzo centenario di John Locke all’Università di Oxford (2004).

Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto a studi di filosofia della scienza e di filosofia della medicina e ha tenuto comunicazioni alla Scuola internazionale di filosofia e storia della biologia e della medicina di Nettuno (Roma).

 

Maurilio Lovatti home page

Maurilio Lovatti scritti di storia locale

scritti vari di Maurilio Lovatti

 

e-mail:  maurilio@lovatti.eu

Maurilio Lovatti Online Philosophy Papers

Maurilio Lovatti: www.lovatti.eu