Franco Manni

 

 

La presenza del sacro nell'arte contemporanea


 

 

 

 

 

 

Andai a questo convegno sulla arte e l'estetica a La Spezia come “inviato” de “L'Osservatore Romano”: si trattava di una “Settimana Sociale”, iniziativa ideata da Giuseppe Toniolo (l'intellettuale più eminente dell'Opera dei Congressi) negli ultimi decenni del XX secolo e che allora , negli Anni Ottanta del XX, ancora  - pur se di molto sbiadita – esisteva.  

Ciascun giorno dei cinque del convegno dettavo il mio articolo al telefono ricevendo la telefonata da... Città del Vaticano (!) , e cenavo col Rettore della Università Cattolica di Milano Adriano Bausola e i vari professoroni relatori...è stato il mio canto del  cigno come “giornalista” : Valerio Volpini infatti fu sostituito,  e al suo posto  Mario Agnes,  il fratello di Biagio cioè lo  “orribile Agnes” (definizione di Beppe Grillo) che era a capo della RAI,   fu nominato direttore del quotidiano vaticano dal Segretario di Stato Agostino Casaroli per obbedire alla nuova linea di Woytila …   

… e io come collaboratore culturale non ebbi più spazio... e finì la mia breve esperienza come giornalista! 

Significativa anche come simbolo degli snodi e delle esperienze della mia vita fu l'occasione: un convegno super-accademico in cui non imparai nulla, i vari professoroni con lessico esoterico e supponenza vetero-aristocratica, dovendo discettare di Estetica  (pararppappaà!) dicevano vuote banalità riscoprendo la cosiddetta acqua calda e direi solo parte di essa... si tratta di quasi trenta anni fa... i successori di questi accademici chiamati Rosario Assunto o Virglio Melchiorre ora sono assai peggiori, assai meno colti, e assai più supponenti... e la migliore delle Università italiane nei rating internazionali è al 270simo posto nel mondo (quando non penso proprio che l'Italia come parte della cultura occidentale meriti tale rango) : il baronaggio universitario non sanato dal sessantottismo ma di molto peggiorato dai sessantottini diventati baroni a loro volta ha ferito mortalmente la meritocrazia nella nostra università... chi vivrà, vedrà!

 

 

 

 

Franco Manni indice degli scritti

 

 

Maurilio Lovatti home page

Maurilio Lovatti main list of online papers